Revisione legale dei conti

Verifichiamo, certifichiamo, tuteliamo. Lo Studio Rielli & Lang offre un servizio di revisione legale eseguito secondo i più alti standard professionali. Un’attività delicata, svolta con competenza da un team esperto, anche in contesti complessi o in operazioni straordinarie.

Le aree di intervento includono:

Procedure di revisione sul bilancio di esercizio

Applichiamo procedure di revisione per verificare che i bilanci rappresentino correttamente la situazione economico-patrimoniale dell’azienda, escludendo errori significativi o distorsioni non intenzionali.

Revisione legale in conformità ai principi di revisione

Operiamo nel pieno rispetto dei principi professionali nazionali e internazionali, con documentazione rigorosa, processi strutturati e un approccio proattivo alle criticità che possono emergere.

Revisione legale: rigore, metodo e responsabilità

3

Avendo svolto un numero rilevante di incarichi di revisione, lo studio ha una adeguata esperienza, risorse ed organizzazione in materia, svolgendo tali attività col supporto di un nucleo interno di soggetti
specializzati e in grado di svolgere e gestire un processo complesso di verifiche e procedure in conformità ai principi di revisione.

Con l’allargamento della platea di soggetti tenuti alla revisione legale dei conti e con la crescente attenzione con la quale il Legislatore e la Giurisprudenza guardano alla revisione legale intesa, prima di tutto, come presidio per la tutale degli interessi dei terzi, tali servizi assumono una rilevante importanza negli assetti e nella gestione societaria.

Per tali ragioni, sono richiesti un costante ed approfondito aggiornamento e formazione sulle tematiche della revisione e che coinvolgono i soggetti che nell’ambito dello studio si dedicano a queste attività.

3

Domande Frequenti

Alcune risposte essenziali per comprendere meglio la revisione legale e come possiamo supportare la tua azienda nel rispetto degli obblighi normativi.

In quali casi è obbligatoria la revisione legale?

È richiesta per società che superano determinati limiti dimensionali (ricavi, attivo e dipendenti) o nei casi previsti dallo statuto. Anche le società a responsabilità limitata possono rientrare tra gli obbligati.

Offre maggiore credibilità verso banche, investitori e stakeholder. La certificazione indipendente del bilancio migliora la trasparenza e facilita l’accesso al credito o a operazioni straordinarie.

Generalmente 3 anni, con possibilità di rinnovo. Durante questo periodo, il revisore effettua verifiche programmate e produce una relazione annuale sul bilancio.

Segnaliamo le anomalie e, se necessario, proponiamo azioni correttive. L’obiettivo è garantire che il bilancio finale rispecchi correttamente la realtà aziendale, tutelando l’ente e i terzi coinvolti.

Ogni professionista ha competenze specifiche e anni di esperienza nel settore. Svolgiamo formazione continua interna e seguiamo un protocollo condiviso, per garantire qualità e coerenza in ogni fase dell’incarico.

Inserisci i tuoi dati di contatto

Seleziona una data ed un orario e ti richiameremo